Nuovo Digitale Terrestre: Da Oggi Via al DVB-T2


Oggi, 28 agosto 2024, segna l’inizio di una nuova era per la televisione italiana con il passaggio al nuovo standard DVB-T2. Questo cambiamento promette di migliorare significativamente la qualità delle immagini e di offrire una maggiore varietà di contenuti in alta definizione.

Cosa Cambia con il DVB-T2

Il passaggio al DVB-T2 comporta diverse novità per gli utenti. I televisori acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 sono già compatibili con il nuovo standard, mentre per quelli più datati sarà necessario dotarsi di un decoder compatibile. Questo nuovo standard utilizza la codifica HEVC, che permette una migliore compressione dei dati e una qualità delle immagini superiore.

Canali Interessati dal Cambiamento

Alcuni canali Rai, come Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual HD e Rai Scuola HD, trasmetteranno esclusivamente in alta definizione tramite il DVB-T2. Altri canali, come Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, continueranno a essere visibili sia in definizione standard tramite DVB-T che in alta definizione tramite DVB-T2.

Come Verificare la Compatibilità del Proprio Televisore

Per verificare se il proprio televisore è compatibile con il nuovo standard, è possibile controllare il manuale o la scheda tecnica del dispositivo per la dicitura DVB-T2/HEVC. In alternativa, è possibile sintonizzarsi sul canale 200 e verificare la presenza della scritta “Test HEVC Main 10”.

Cosa Fare se il Televisore Non è Compatibile

Se il televisore non è compatibile, sarà necessario acquistare un decoder DVB-T2. Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è disponibile una lista di ricevitori idonei e i dettagli dell’iniziativa Bonus Decoder a casa.

Risintonizzazione dei Canali

Per continuare a vedere i canali Rai, è necessario risintonizzare i canali del proprio televisore o decoder. Dopo la risintonizzazione, RaiNews 24 sarà disponibile anche in alta definizione.

Il passaggio al DVB-T2 rappresenta un passo importante verso il futuro della televisione italiana, garantendo una qualità delle immagini superiore e una maggiore efficienza nella trasmissione dei dati.